Buona scuola e buona vita a tutti gli studenti
LE PAROLE DI CRISTIAN FLAIANI COME AUGURIO A TUTTI GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE: “Non ci aiutavano con la vita, non ci aiutavano a crescere, non c’erano tutte le opportunità e i progetti che ci sono oggi, la didattica era frontale – perchè non sapevano fare altro – e la parola d’ordine era “valutazione” – perchè non sapevano fare altro.
.
Sembrava che fossimo li per prendere i voti cosi come i cani prendono le crocchette.
.
Eppure era una meraviglia!!
Che darei per essere al primo giorno di scuola!!!
.
Sono in strada e sento la marea di motorini arrivare, quasi tutti SI PIAGGIO, agili e leggeri come biciclette (qualcuno con la marmitta modificata che riconoscevi da lontano come fosse la voce di un amico).
Vedo la scuola, le scalette, entro e c’è la bidella, vado a sinistra e c’è la presidenza, giro a destra e c’è la nostra aula. Vedo il mio posto, i compagni, sento l’odore del mio banco e gratto le incisioni che abbiamo disegnato lì per sempre.
30 compagni di viaggio, 30 amici, l’intervallo nel cortile, la partitella il sabato (che era un massacro), qualche giornata di straforo in Piazza del Popolo, la sala giochi, quei video game in cui arrivavi al 700′ livello perchè eri un fenomeno e ci avevi consumato le unghie, il pong pong e il biliardo, gli innamoramenti struggenti, le gite, lo studio, le interrogazioni, i compiti in classe, i recuperi pomeridiani, i pomeriggi passati al telefono (quello fisso) con i compagni per un problema di matematica o passati insieme a giocare, carnevale, Natale, Pasqua, le feste, le cene e i giorni successivi, come sopravvissuti alle notti da leoni, quasi addormentati sui banchi con quella sensazione complice di avere una saggezza in più per le bravate fatte insieme.
.
Che periodo!!!
Godetevelo ragazzi.
Non fatevi fregare!
Godetevelo.
.
Date il massimo che potete, siate onesti con voi stessi e con gli altri, studiate, divertitevi, abbiate fiducia.
- Che ogni compagno possa essere anche il vostro insegnante,
-
Che i vostri insegnanti siano anche vostri compagni,
-
Che ogni compito o esame sia un’occasione per migliorarvi,
-
Che ogni argomento sia anche materia di vita,
-
E che la vostra vita sia anche la materia principale della scuola,
-
Che le vostre relazioni siano belle, serene, turbolente, profonde e da ricordare per sempre,
-
Che ci siano modelli bravi ad ispirarvi ed a sostenervi per quello che siete e per ciò che vorrete diventare.
.
Io scendo in campo con voi!
Godetevela!” 💪