fbpx

Alta formazione, occupabilità, lavoro nel piceno

Dal mese di settembre tornano i percorsi di alta formazione umanistica ad Ascoli Piceno. Si tratta di corsi innovativi che coniugano la formazione per “Orientatori” con la formazione per “Counselor” in grado di generare grande valore aggiunto dal punto di vista della spendibilità e dell’occupabilità sul mercato del lavoro.

“La crescente necessità di guidare le persone attraverso le decisioni cruciali della vita, che vanno dalla carriera all’equilibrio lavoro-vita, sottolinea l’importanza di figure specializzate in grado di fornire un sostegno informato ed empatico. Il Tecnico dell’Orientamento e Counselor diventa così un attore chiave nel facilitare scelte ponderate e consapevoli. Il mondo moderno – continua il Dr. Cristian Flaiani, direttore di Simbiosofia Formazione – è caratterizzato da una crescente complessità nelle scelte che le persone devono affrontare nella vita professionale e personale. In questo contesto, diventa sempre più evidente l’importanza di professionisti specializzati nell’orientamento e nell’offerta di supporto esistenziale”

L’edizione precedente dei percorsi ha fatto registrare livelli di gradimento elevatissimi e risultati confortanti: alcuni corsisti hanno aperto partita iva ed hanno creato imprese mettendosi autonomamente sul mercato, altri hanno trovato possibilità di impiego in aziende e cooperative sociali del territorio piceno, altri ancora hanno attivato collaborazioni con enti territoriali e proposto progetti alle Pubbliche Amministrazioni.

Le figure professionali nel settore dell’orientamento e del counseling emergono come un investimento prezioso per coloro che desiderano non solo intraprendere una carriera significativa ma anche contribuire in modo tangibile al benessere e allo sviluppo delle persone. Durante il corso “molte agenzie interinali, informagiovani, aziende, scuole pubbliche ci hanno richiesto stagisti proprio perché si sono trovate nella difficoltà di reperire personale qualificato a fronte dei finanziamenti ministeriali stanziati per erogare percorsi di orientamento. In questo senso, spiega Cristian Flaiani, cerchiamo di rispondere a questo gap di competenze formando professionisti qualificati che possano erogare servizi di qualità a vantaggio dei giovani e della comunità in genere. Gli orientatori si trovano, oggi più che mai, a fronteggiare richieste di giovanissimi ragazzi e ragazze e letteralmente si ritrovano tra le mani il destino delicato dei più giovani: per questo è assolutamente necessario strutturare competenze adeguate per poter dare risposte pertinenti ed efficaci”.

A settembre partiranno le nuove edizioni dei percorsi. Tutti gli interessati potranno scrivere all’indirizzo email: info@simbiosofia.it

Tieniti informato su Simbiosofia

La gestione dei dati personali e la loro sicurezza vengono garantite con la massima attenzione, conformemente a quanto richiesto dalla normativa privacy (es. Regolamento UE 679/2016)