Gestaltung
Come si diventa ciò che si è! ©

Scuola estiva di formazione e sviluppo personale.

Training intensivo in formula residenziale aperto a tutti e dedicato alla formazione, alla crescita personale e professionale, all'acquisizione di competenze esistenziali per il buon vivere ed il benessere, all'apprendimento di risorse e strategie per fronteggiare efficacemente le situazioni che si presentano nella vita, nel lavoro, nelle relazioni e negli ambienti che quotidianamente viviamo

E' un'occasione per i corsisti e gli ex-corsisti della Scuola "Simbiosofia" per approfondire la formazione, per stare insieme, per generare legami, sinergie, reciprocità, per crescere come gruppo condividendo spazi, esperienze, idee, progetti da realizzare insieme nel settore umanistico per il miglioramento individuale, sociale, comunitario.

E' un'occasione per i professionisti per confrontarsi, per formarsi, per acquisire e sviluppare competenze trasversali (comunicazione efficace, mediazione, approccio al cliente, comportamenti relazionali, team working, team building, gestione dei conflitti, public speaking, negoziazione, gestione delle emozioni e dello stress), un'occasione per rigenerare la motivazione al lavoro, per ritrovare e/o porre in essere progettualità consapevoli e mirate, per costruire reti e proporre nuovi servizi per le persone, per i gruppi, per le città, per i territori.

E' un'occasione di formazione e crescita per tutti, pensata anche come ritiro, come intimità, come dis-tacco dalla vita cronometrata e frenetica, come possibilità di ascoltare il battito del proprio cuore, come contatto con se stessi e relazione autentica con gli altri, come silenzio, come svago e, perchè no!?, come divertimento.

E’ soprattutto lo spazio-tempo in cui ricerca, teoria e metodo scientifico si incontrano con l’esperienza, la pratica e la sperimentazione di proposte innovative che sfociano nella pubblicazione dei risultati della ricerca, delle innovazioni a livello teorico-metodologico e dei work-book operativi che contengono i vari workshop, laboratori e giochi erogati.

Gestaltung 2020 - Quarta edizione

Eros e Thanatos: Etica ed Estetica della passione

Viviamo in un clima diffuso di pessimismo che evoca un domani sempre meno luminoso, per non dire oscuro: inquinamento, disuguaglianze sociali, disastri economici, comparsa di nuove malattie. L’idea stessa di futuro ha ormai cambiato senso: la positività e la speranza si trasformano in negatività e rassegnazione, la promessa e l’attesa diventano minaccia e disillusione.

La grande sfida che vogliamo lanciare è quella di promuovere spazi e forme di educazione e formazione che siano animati dal desiderio, pratiche concrete che riescano a prevalere sulla tristezza, sulla rassegnazione e sulla negatività promuovendo invece la liberazione di quelle potenze che Spinoza chiamava le “Passioni Gioiose” attorno alle quali è possibile ricominciare a costruire direzioni, possibilità, futuro ed anche legami, relazioni, appartenenza, reciprocità, solidarietà.

2 / 3 / 4 ottobre 2020
Presso l'Osteria dei Segreti di Appignano (MC)
Per informazioni dettagliate compila il form senza impegno

E’ arrivato il momento di smettere di vergognarsi per aver messo così tanto cuore ovunque!

(Susanna Casciani)

In questo senso risulta preziosa la collaborazione con la Casa Editrice Aletti che sta curando la prima uscita del volume intitolato “Come acqua che scorre. Adattamento creativo ed esperienze di confine nella società Liquida”.

Il volume è disponibile sia in versione cartacea che in formato ebook nella seguente pagina.

Vuoi sapere di più sul nostro Gestaltung?

Contattaci